Sapevi di questi oli dell’albero del tè?

Uno degli olii più importanti usati nella medicina tradizionale e antica è stato l’olio dell’albero del tè. L’olio dell’albero del tè è stato usato per trattare diversi problemi di salute dalla forfora e dai piedi degli atleti all’acne.

 

Oggi sul mercato ci sono molti prodotti che contengono olio dell’albero del tè, tra cui lozioni, creme, shampoo, unguenti, strofinate e saponi.

 

È anche considerato e usato come olio essenziale e può essere applicato come trattamento su acne e cicatrici per aiutarli a guarire più rapidamente.

 

Continua a leggere per scoprire come aderire alla nostra newsletter Discover Natural Health, piena di modi naturali per sostenere la tua salute e vitalità.

L’albero del tè, conosciuto anche come melaleuca alternifolia in ambienti botanici, cresce spontaneamente in Australia e Nuova Zelanda (dove è chiamato Manuka) e in alcune parti dell’Asia.

 

In Nuova Zelanda, il miele Manuka, che è il miele ricavato dal polline dell’albero del tè, è considerato avere molti benefici per la salute ed è usato come una forma di trattamento sia per via topica che attraverso l’ingestione.

 

Tradizionalmente, il popolo dell’Australia e dell’Asia utilizzava estratti dall’albero per preparare un tè come bevanda, e da qui il suo nome originale.

 

Oggi, gli estratti dall’albero del tè e il suo olio sono usati per le sue proprietà curative. Questi sono derivati ​​da composti, che sono contenuti nell’albero chiamato terpenoidi, che si sono dimostrati molto efficaci come agenti antibatterici e antifungini.

 

Le proprietà fungicide dell’olio di Tea Tree sono ciò che lo rende un trattamento eccellente per il piede d’atleta, che è una condizione fungina comune.

 

L’olio dell’albero del tè viene anche usato per trattare tagli alle ustioni e lievi ferite e quando applicato funge da antisettico topico, che si è dimostrato promettente nel trattamento di pidocchi, bolle, infezioni da lieviti e punture di insetti.

 

Ecco alcuni risultati della ricerca da studi condotti su fungo dell’unghia del piede e acne:

 

Il fungo dell’unghia del piede è stato alleviato nell’80% dei 40 pazienti trattati con olio di alternifolia (tea tree) in crema rispetto a nessuno nel gruppo placebo di 20 (Syed 1999)

 

Il trattamento dell’acne con olio di tea tree ha avuto benefici significativi con pochi effetti collaterali in un singolo studio cieco con 124 pazienti (Bassett 1990)

 

Altri usi per l’olio dell’albero del tè includono il trattamento per il fungo dell’unghia del piede, come collutorio (una volta diluito) e un trattamento per le infezioni da lievito e il lievito orale.

 

I preparati, che includono l’olio dell’albero del tè, sono facilmente reperibili nella maggior parte dei farmacisti e nei negozi di alimenti naturali e possono essere utili nell’armadietto dei medicinali per affrontare gli incidenti minori giornalieri.

 

https://www.tea-tree-oil.eu/usi/